Slider

Meteo Comuni

Notiziario

Meteo Italia

Didattica Meteo

Protezione Civile

Meteo Reporter

Analisi modelli

Domanda da 1 milione di dollari che ultimamente mi fanno tutti! Vediamo quindi di capire cosa accadrà. Pensate che, in sole 24 ore, i modelli si sono orientati in maniera molto più decisa verso l'arrivo del freddo, forse gelo, e cosa che più colpisce, senza segni di inversione di tendenza almeno fino al 10 Febbraio. ARRIVA L'INVERNO CON LA I MAIUSCOLA MI VERREBBE DA DIRE!

PRIMO STEP 24 E 25 GENNAIO (Freddo e qualche nuvola)

Da domani (Sabato 24 Gennaio) giungerà l'aria fredda che già due giorni fa annunciavo! Le temperature in serata inizieranno una decisa diminuzione. Il cielo diventerà più chiaro, le montagne saranno nitide e la sensazione di freddo sarà accentuata da moderati venti nord orientali in particolare sui monti prenestini esposti ad Est. Da subito sarà gelo a Bellegra, Olevano Romano, Rocca di Cace, Capranica Prenestina... Temperature sotto zero di notte su tutte le località. Domenica 25 Gennaio il tempo subirà un lieve peggioramento causato da correnti fredde che scivoleranno dai balcani verso l'Italia. Cielo poco nuvoloso con possibilità di fiocchi coreografici (fiocchi secchi e leggeri che svolazzano portati dal vento ma non producono accumuli) sulle zone esposte come Bellegra, Capranica Prenestina e Monte Guadagnolo.

SECONDO STEP 26/28 GENNAIO (molto freddo e cielo sereno)

I cieli resteranno sereni o poco nuvolosi. Le notti saranno gelide e il vento sarà costantemente disposto dai quadranti nord orientali. Sulla Russia sarà presente un'alta pressione che spedirà aria fredda verso Sud la quale verrà risucchiata da una depressione posizionata nei mari meridionali Italiani. 

TERZO STEP 29/30 GENNAIO (pioggia e temperature fresche)

Temperature in temporanea crescita e tempo in netto peggioramento. Tornano le piogge proprio mentre dal nord europa si sgancia una gigantesca palla gelida dai geopotenziali molto bassi che segnerà pesantemente le zone che colpirà. Sui monti prenestini non vedremo la neve in questa terza fase, ma, già nella serata di Venerdì 30 Gennaio, una prima depressione a carattere freddo sarà posizionata sul centro Italia portando un repentino calo termico e le prime nevicate a Rocca di Cave, Capranica Prenestina, Bellegra.

QUARTO STEP 31 GENNAIO 6 FEBBRAIO (Molto freddo, tanta neve sui monti prenestini e possibile neve alle basse quote)

Dal 31 Gennaio la situazione potrebbe degenerare ulteriormente. Nuclei sempre freddi dal nord
Europa scivoleranno sulle nostre zone facendo diminuire le temperature in maniera costante e graduale. Geopotenziali molto bassi favoriranno nevicate anche a quote basse (Cave, Palestrina, Genazzano, Pisoniano, Ceciliano, Olevano Romano...) durante questo periodo soprattutto durante i rovesci più intensi. Non possiamo essere certi, ad oggi, degli accumuli possibili. 
Cosa certa è che potrebbe accadere di tutto. Ad oggi, i modelli non indicano ancora forte gelo e precipitazioni importanti. La neve dovrebbe comunque essere pronta, ormai, ad imbiancare tutti i Monti Prenestini.


Seguitemi ai prossimi aggiornamenti


«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio

Nessun commento:

Leave a Reply