Slider

Meteo Comuni

Notiziario

Meteo Italia

Didattica Meteo

Protezione Civile

Meteo Reporter

Analisi modelli

» » » » » » Il ritorno dell'Inverno perduto nella zona Prenestina

In questi giorni troviamo notizie piuttosto discordanti sui vari siti di meteorologia sul tempo dei prossimi giorni... nel frattempo, comunque, il maltempo che da due giorni imperversa nella zona prenestina annuncia un cambiamento radicale rispetto alle settimane appena trascorse, durante le quali le condizioni sembravano, se non primaverili, almeno tardo autunnali!
Da adesso invece si cambia! Nevica oggi sul centro Italia oltre i 1300 metri di quota. Non tocca ancora ai nostri Monti Prenestini vantando cime che non superano i 1120 metri! Ma ci siamo quasi...

In realtà, se proprio avete voglia di avere qualche informazione in più (che a dire il vero sembra un Ora, questa egemonia, finisce!
Rivedremo Cave come nel Febbraio 2012?
paradosso), il nemico numero uno dell'inverno Italiano è proprio il Vortice Polare che, fino a questo momento, è stato ben saldo e compatto sopra l'Islanda dando modo all'anticiclone delle Azzorre (sole e temperature tiepide sulle nostre zone) di spanciare verso l'Italia "cacciando" l'inverno dalle nostre regioni!

E ALLORA ECCO COSA ACCADRA' 
Le temperature stanno già calando da un paio di giorni, da quando la pioggia ha iniziato a bagnare tutti i comuni della zona Prenestina. Oggi, 21 Gennaio, è piovuti dalle prime ore del mattino per 24 ore e la pioggia proseguirà almeno fino a Venerdì pomeriggio. Le temperature subiranno un calo molto accentuato già da Sabato quando, al termine delle piogge, aria fredda inizierà a scivolare da nord apportando una diminuzione di oltre 10° in 3 giorni.
Il clima di stampo prettamente invernale con temperature sotto la media del periodo durerà a lungo a quanto leggiamo oggi dalle emissioni modellistiche.

PIOGGIA E NEVE?
Il primo step sarà l'aria polare, quella che in queste ore sta facendo scendere le colonnine di mercurio e sta portando piogge e neve sui monti. L'aria polare, ricordo, non è poi così fredda come il termine lascerebbe intendere. E' aria proveniente dal Canada o dalla Groenlandia e percorre prima migliaia di Km riscaldandosi. E' molti instabile e porta pioggia e neve in montagna. Venerdì notte, come detto, cesseranno le piogge ed il cielo inizierà a pulirsi. Non sarà sereno, ma l'arrivo di aria artica scaccerà umidità e nuvole basse e darà inizio ad un nuovo e più deciso calo termico. E la neve? Questa domanda mi viene fatta praticamente ogni giorno, in inverno (qualcuno anche d'estate)... Non è facile a dirsi. Le mappe a lungo termine che abbiamo attualmente lasciano presagire un periodo favorevole a precipitazioni nevose anche alle quote basse dei monti Prenestini dal 28 Dicembre in poi.
Dovremo attendere di capire la traiettoria di un grandissimo nucleo freddo dai geopotenziali molto bassi che proprio tra il 29 e il 30 Gennaio si staccherà dal Nord Europa in direzione del Mediterraneo. Potenzialmente potrebbe essere un'occasione molto importante per piombare in un periodo di gran freddo e neve nella nostra zona!

«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio

Nessun commento:

Leave a Reply